blulu

LA TORTA, IL GATTO E LE TRE DI NOTTE…. @_@

1 Commento


Come possa essermi venuto in mente di avventurarmi
nel mondo delle torte e per di più decorate coi MarshMallow ancora non lo so.

Sta di fatto che ne ho preparata una.

Se a qualcuno interessa la ricetta sul web ci sono molti  blog con il procedimento
ad esempio Bloggoso, ottimissimo e dettagliato passo per passo,

(peccato che questi   preziosi consigli li ho letti stamane a cose fatte…)

Per chi non conosce le torte MMF starà pensando a qualcosa di terribile, lo è.

E vi spiego perchè :

dal titolo si comprenderà che iniziando alle ore 21 e finendo alle tre…..  è stancante
e che non dovete iniziare queste avventure dolciarie con soggetti difficili, con un bel cuore rosso o delle stelline
ci avreste impiegato anche meno di due ore
ma io sono andata in fissa con un gatto nero spaparanzato su un gomitolo….e qui cambia tutto.
Inoltre non ho mai fatto torte in vita mia, e l'aver comprato un pan di spagna pronto all' uso pensando di cavamerla più velocemente è stata un illusione.

 Basketball

Alcune considerazione su questa dolcissima esperienza….in tre step per eventuali prossime neofite!!

1- MMF: da caramelle a pongo ….
col microonde lo scioglimento delle caramelle e velocissimo. ma poi…goga mi goga…. impastare senza toccare è stato un supplizio per gli avambracci…e quindi poi ho toccato e avevo una specie di colla azzurra ovunque, che mi impediva di muovere le mani; magari procurandosi un foglio di pellicola trasparente grande grande la si puo' lavorare con più contatto e vigore…senza rimanere avvinghiati all' MMF, chissà….
a me serviva l'azzurro, quindi sciogliendo le caramelle azzurro bianche non ho dovuto aggiungere colorante ( 2 ore, 4 panetti gr. 600)

2 – IL PAN DI SPAGNA…. solo prendendolo in mano ho capito a cosa serviva la bagna!! ..e ora spero di averlo inzuppato abbastanza, per sbrigarmi ho usato una confezione di latte e cacao già  pronto….ed essendoci bimbi non ho usato alcun tipo di liquore

~ la crema pasticciera ….una passeggiata……solo che me ne avanzata tantissima.……… dura 24 ore nel frigo
quindi…. dimezzate  queste dosi :

 

  • 500 gr di latte
  • 5 tuorli d’uovo
  • 1 bustina di vanillina
  • 50 gr di fecola di patate
  • 100 gr di zucchero

~ la crema al cioccolato… ultraveloce…..e mi ha aperto nuovi orizzonti!! una goduria vedere il tutto che si fonde sul fuoco..e dopo averla assaggiata credo che mi preparerò una tazza un giorno si e uno no…troppo troppo bbbbbbbbbuona

  • 150gr di cioccolato fondente

  • 100 gr di latte
  • 20 gr di burro
  • 1 bustina di vanillina

( link delle creme )

3 – IL GATTO SUL GOMITOLO

credo che ci si possa avventurare su cose così minimo alla terza torta…quando modellando il pongo MMF ci si rende conto che schiacciando così anzichè cosà la nostra amata pallina, le forme cambiano. A dire il vero, non è stato tanto il gatto a mettermi in crisi ma il gomitolo…facevo e disfacevo come una piccola penelope (ma isterica), non mi soddisfaceva mai…. se mi piaceva la forma non mi venivano le righe, se venivano bene le righe non mi piaceva la forma, ho iniziato alla 22 e alle 24 mi sono arresa…e sono passata al gatto…

In compenso la copertura è stata un gioco da ragazzi…la sfoglia l'ha tirata Gian che è pratico di pizze e non ha sbagliato nulla… Io si, avevo dimenticato la panna in freazer (serve per incollare la sfoglia MMF al pan di spagna)  e ho dovuto aspettare un bel po' per montarla O_o


 
Il colorante nero è introvabile nei supermercati, lo potete acquistare online qui

Comunque stremata verso le 3 ho concluso, ho pulito il grosso, ho nascosto gomitolo e gatto e sono andata a nanna e visto che oramai ero sveglia come un grillo ho letto anche parecchie pagine di Chocolat, avrò chiuso gli occhi minimo alle tre e mezza…e sinceramente non
so se ho sognato gatti neri =°-°= o gomitoli di zucchero

E adesso rimangono due speranze:

la prima che stasera il gomitolo stia bene sulla torta (non l' ho messo per non rovinare la sorpresa) ..mi è pure caduto due volte …

la seconda…………che……………….

almeno la Torta sia buona!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Ma questo potrò dirvelo solo domani. La festa è stasera.

Buon Compleanno amore mio….

ps: visto le poche ore di sonno che ho dormito, domani controllo eventuali errori e orrori di ortografia, thanks

1 thoughts on “LA TORTA, IL GATTO E LE TRE DI NOTTE…. @_@

  1. cucciolinaore ti toccaaprire  La Celeste Praline, e innamorarti di J.Depp

Lascia un commento